GUARDA ANCHE IL VIDEO


venerdì 13 dicembre 2013

RIMEDI NATURALI MAL DI GOLA

 Il limone è un metodo infallibile contro il mal di gola, soprattutto se utilizzato attraverso i gargarismi. Bastano 2 limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale ed il sollievo è immediato. Ripetere per 3-4 volte al giorno, soprattutto se si hanno anche placche alla gola.

Il miele indicato per la cura delle affezioni delle vie respiratorie è quello di eucalipto, per via delle sue proprietà antisettiche, espettoranti e calmanti della tosse. Per un effetto ancora più sostanziale, è bene aggiungere ad un cucchiaino di miele 2-3 gocce di tintura di propoli, questo potenzia gli effetti antibatterici.
Alla salvia sono state riconosciute tante proprietà tra le quali le proprietà antisettiche ed antibatteriche, ragion per cui viene usata, sottoforma di decotto, per la cura delle infiammazioni alla gola.
Procedimento: prendere qualche fogliolina di salvia, lavarla e metterla in un pentolino con circa 2 bicchieri d’acqua. Portare ad ebollizione e  far cuocere per 5-10 minuti. Lasciarla a riposo qualche minuto e poi filtra. Attendere che il decotto sia tiepido e far bollire per 2 minuti, poi filtrare e fare i gargarismi . Ripetere 2-3 volte durante l’arco della giornata.
Il timo è riconosciuto essere un forte disinfettante,  per questo utilizzato sotto forma di tisane, capsule, sciroppo o anche oli essenziali per la cura delle affezioni alle vie respiratorie. Per preparare una tisana al timo, lasciare in infusione per 10-15 minuti, in una tazza di acqua bollente, 1 cucchiaio di foglie e fiori. Bere l’infuso 3-4 volte al giorno.