GUARDA ANCHE IL VIDEO


mercoledì 15 gennaio 2014

Lingua bianca: cause e rimedi da non sotto valutare

La lingua ricoperta da patina bianca è un fenomeno abbastanza diffuso, e può essere dovuto a diverse cause.
Spesso si tratta di un  fastidio temporaneo, legato alla presenza di germi, batteri nella bocca o a piccoli squilibri gastrointestinali, in altri casi, è meglio indagare più a fondo.
LINGUA BIANCA e INFLUENZA
Una lingua ricoperta da patina bianca potrebbe essere data da malattie stagionali, come l’influenza o il raffreddore.
Infatti, dal momento che si è affetti da affezioni alle vie respiratorie viene facile respirare con la bocca aperta: in questo caso la lingua si secca e accelera il processo di desquamazione delle cellule superficiali, che, si depositano sul dorso.

LINGUA BIANCA e ALIMENTAZIONE
La lingua bianca può essere data anche da un’alimentazione scorretta.

Solitamente è da attribuire al consumo eccessivo di alimenti ricchi di grassi, colesterolo e zucchero, che provocano pericolosi squilibri a carico della flora batterica.
LINGUA BIANCA e MALATTIE GASTROINTESTINALI
Nei casi più rari la lingua bianca potrebbe essere sintomo di patologie che coinvolgono soprattutto l’apparato digerente o i tessuti epatici.
Infatti, spesso la patina che ricopre la lingua può essere considerata un sintomo di malattie che colpiscono lo stomaco, l’intestino o il fegato, come la cirrosi epatica, la gastrite, il reflusso gastroesofageo, il diabete o l’epatite
RIMEDI 
La lingua bianca, come visto, è spesso espressione di una patologia,  più o meno grave e quindi il problema da risolvere non è la lingua bianca, ma la malattia sottostante.
Ad esempio, quando la lingua bianca è dovuta a una scorretta igiene orale, è opportuno modificare le proprie abitudini mettendo più attenzione e accuratezza nella pulizia del cavo orale (con il corretto utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale, nonchè del colluttorio).
Invece, in caso di mughetto, bisogna seguire un trattamento farmacologico  ad azione antimicotica.
Ancora, se la patina è data dalla cirrosi epatica sarà necessario bandire l’assunzione di bevande alcoliche e superalcoliche e così via.
Infine, se il problema della lingua bianca è una scorretta alimentazione si dovrà seguire un diverso regime alimentare.