GUARDA ANCHE IL VIDEO


domenica 12 gennaio 2014

7 errori da evitare nel make up

Il make up è un campo nel quale il gusto personale deve armonizzarsi con alcuni punti fermi, grazie ai quali è possibile evitare di avere un trucco troppo appariscente ed ostentato. In genere, il make up ha la funzione di migliorare ed evidenziare gli elementi positivi  del viso quindi non dovrebbe mai essere particolarmente vistoso e colorato a meno che non si debba partecipare ad una sfilata di moda.
Il trucco, deve essere applicato su una pelle curata e ben idratata; un ruolo fondamentale è quello svolto dalle sopracciglia che devono essere perfettamente definite e depilate. Per non incorrere in sbagli difficili da rimediare, è meglio chiedere un consulto all’estetista che, potrà aiutarci a trovare il disegno più consono al nostro viso.
Fra tutti i possibili sbagli, ve ne sono 7 particolarmente antipatici e che bisogna evitare.


1 Il rossetto sbavato o sui denti. Per risolvere il primo problema, si può acquistare un prodotto specifico che blocca il colore esclusivamente sulle labbra. Il consiglio è quello di utilizzare di frequente uno specchietto per rimuovere eventuali macchie sui denti. Per sfoggiare un rossetto ben applicato, bisogna fare pratica non utilizzare troppo prodotto e non completare la stesura con i lucidalabbra. Il rossetto sui denti è piuttosto antiestetico; per evitare questo problema è necessario asciugare il trucco con un fazzoletto.

Esagerare con l’ombretto. Sfumare l’ombretto va benissimo ma non bisogna esagerare arrivando alle sopracciglia. Questo tipo di make up invecchia ed è troppo vistoso. Anzichè sfumare l’ombretto scuro, è meglio ricorrere ad uno neutro.
Troppo fondotinta. Esagerare col fondotinta nella speranza di cancellare le imperfezioni è controproducente perchè crea un effetto poco naturale. Se si hanno problemi di acne, è meglio puntare su un prodotto curante, acquistando poi un buon fondotinta.
Non sfumare il fondotinta. E’ importante che il fondotinta sia perfettamente sfumato non soltanto verso l’attaccatura dei capelli ma anche sul collo, in modo che non si noti la differenza. Quando non viene sfumato a dovere, l’effetto è quello di una maschera innaturale. Inoltre, è necessario sceglierlo di una tonalità il più possibile vicina alla nostra; il suo scopo non è quello di donare un colorito abbronzato, quanto quello di rendere l’incarnato perfetto ed omogeneo.
5 Avere le ciglia cariche di mascara. Utilizzare un prodotto di qualità è fondamentale per evitare che le ciglia diventino un’unica massa appiccicata che rovina tutto il make up. Lo spirito del mascara, è quello di fornire volume e allungare. Inoltre, è importante ripulire eventuali macchie sia sulla palpebra mobile che sotto l’occhio.
Eccedere col fard. Il fard dovrebbe essere molto sfumato infatti, l’effetto finale non deve essere quello di ottenere gli zigomi color ciclamino. Inoltre, per un risultato naturale e fresco è fondamentale scegliere un colore che sia adatto a quello dell’incarnato e quindi del fondotinta utilizzato.
Sbagliare il correttore. Il correttore aiuta a cancellare le imperfezioni, come per esempio le occhiaia. Sceglierlo della giusta tonalità e della corretta densità è importantissimo per evitare che si noti la differenza col resto dell’incarnato o che vengano accentuate le rughe di espressione.