GUARDA ANCHE IL VIDEO


mercoledì 18 dicembre 2013

Seborrea: ecco perché i tuoi capelli sono sempre unti, oleosi e con la Forfora

Oggi vorrei parlarvi una “croce” che molte donne sono costrette a sopportare: i capelli grassi. Per chi non lo sapesse, il problema dei capelli grassi, molto comune tra le donne, viene definito scientificamente Seborrea ed è causato da diversi fattori.
Cos’è la Seborrea e perché compare? Si parla di Seborrea quando c’è un aumento della secrezione sebacea (sebo = grasso) della cute, che si manifesta come una patina unta sui capelli e sul cuoio capelluto.
Ne esistono due forme: la Seborrea oleosa e la Seborrea secca. Vediamo insieme cosa sono e quali sono i rimedi per curarle.
La Seborrea oleosa: causa e rimedi



La Seborrea oleosa colpisce il cuoio capelluto, poiché qui c’è un’elevata presenza di ghiandole sebacee. Queste si sviluppano con la pubertà a causa dell’attività ormonale. In presenza di Seborrea oleosa noterai un’untuosità quasi costante dei capelli, che posso anche emanare cattivi odori.
Il sebo è una sostanza grassa semiliquida che viene prodotta dalle ghiandole sebacee (in genere situate vicino ai peli e ai capelli) e che viene eliminata sulla superficie della pelle.
Questa sostanza unge sia la pelle che i capelli e, in dosi normali, li mantiene morbidi, sani, protetti e idratati. Se la ghiandola sebacea è stimolata troppo, ad esempio, con una frizione troppo forte durante il lavaggio o con lavaggi troppo frequenti, l a produzione di sebo sarà maggiore rispetto alla norma.


Si entra, così, in un circolo vizioso: più i capelli sono grassi e unti più sarai tentata a lavarli con frequenza; più li laverai con frequenza e più ti sembreranno sporchi. Un vero incubo!
Un buon rimedio contro questo problema può essere l’aggiunta di un cucchiaino di Bicarbonato di sodio nello shampoo, una volta a settimana. Il Bicarbonato aiuta a purificare e a rinfrescare il cuoio capelluto, evitandoti di dover lavare i capelli troppo spesso.
Provare per credere: questo rimedio naturale contro i capelli grassi è efficace e sicuro.
La Seborrea secca: cause e rimedi

La Seborrea secca (o Pitiriasi), è una delle prima cause della comparsa della famigerata Forfora. La desquamazione del cuoio capelluto avviene in una fase in cui la cute presenta disidratazione cronica, produzione eccessiva di sebo o lesioni desquamative semi-fisiologiche.
In questo caso il cuoio capelluto non presenta nessuno strato oleoso mentre il capello è costellato da piccole squame bianche e secche che, oltre a provocare prurito e arrossamenti, sono a dir poco antiestetiche.
E’ stato dimostrato che la Forfora sia il risultato dell’alterazione del complesso idro-lipoproteico della strato epidermico, causato da svariati fattori esogeni ed endogeni e, soprattutto, dallo stress. La Forfora da stress non è quasi mai cronica!
Anche in questo caso è utile l’intervento con il Bicarbonato o l’impiego di shampoo specifici. Per combattere la Seborrea, sia grassa che secca, è utile utilizzare prodotti per l’igiene del capello arricchiti con sostanze anti-sebo come Zinco, Acido Azelaico e Vitamina B6.
Rimedi (naturali e non) contro la Seborrea, la Forfora e i capelli grassi

Tra i più efficaci rimedi naturali contro i capelli grassi e la Forfora c’è l’Aloe Vera, dotata di straordinarie proprietà disinfettanti, calmanti e sebo-regolanti.
Vuoi combattere la Seborrea, i capelli unti e la Forfora? Ricorda sempre di:
non lavare i capelli troppo spesso, al massimo due volte a settimana;
aggiungere un cucchiaino di Bicarbonato di sodio allo shampoo;
ricorrere esclusiva ente a prodotti specifici per l’igiene del capello;
seguire una dieta equilibrata e sana.
Vorrei inoltre sfatare il mito di non utilizzare il balsamo quando si hanno i capelli grassi: il balsamo deve sempre essere utilizzato, ma nel caso di capelli grassi l’applicazione va fatta solo sulle punte dei capelli. In alternativa puoi provare questo rimedio fai-da-te: un balsamo naturale per i capelli grassi.
Ovviamente se il problema dell’untuosità della capigliatura persiste o se le squame sono grandi e numerose, potrebbe non trattarsi di una semplice Seborrea ma di Psoriasi: in questo caso è meglio consultare un dermatologo.