GUARDA ANCHE IL VIDEO


lunedì 7 ottobre 2013

Pelle luminosa? ecco 5 regole

1) Una dieta più verde: “mangiare e bere verde” è il rimedio necessario a contrastare la naturale acidità del corpo. La pelle è normalmente acida, ma quando il limite prestabilito viene superato gli acidi di troppo vengono rilasciati, provocando eruzioni cutanee ed infiammazioni. Quindi non bisogna esagerare con aceto, alcool, margarina, carne di maiale e pesci troppo grassi. Questi cibi in ogni caso vanno bilanciati con alimenti alcalini, come spinaci, broccoli, limoni, cetriolo e ravanelli. Quindi una dieta maggiormente ricca di frutta e verdura non può che essere un toccasana per la nostra pelle. Ed immaginate cosa può fare una dieta vegetariana.

2) Eliminare alcool, caffè e fumoAbbiamo più volte sottolineato come le sigarette siano delle acerrime nemiche della bellezza che così come caffè o alcool provocano una forte disidratazione alla pelle rendendola secca e spenta. Se proprio non riuscite a liberarvi dei vostri vizi bevete molta acqua, delle tisane depurative e del tè verde: alleati per il benessere dello stomaco e dei reni e di conseguenza della pelle specchio della nostra salute.


3) Idratare e purificare. In commercio esistono ottimi prodotti per la bellezza della pelle: leggiamo però attentamente le etichette ed evitiamo quelli troppi aggressivi. Molti prodotti contengono ingredienti dannosi: il laurilsolfato di sodio (Sds), ad esempio, una sostanza chimica usata in dentifrici, shampoo o schiuma da barba in virtù del suo effetto schiumogeno, può penetrare la barriera protettiva della pelle e causare dermatiti e reazioni allergiche, così come la formaldeide, un potente battericida rilasciato dall'urea, composto chimico conservante presente in molti prodotti per la cura del corpo e dei capelli.


4) Idratiamo il corpo dall'interno: gli alleati sono gli omega 3 e gli omega 6.  Mangiamo quindi pesce azzurro, semi di lino, noci e verdure. Questi cibi ci aiuteranno a prevenire disturbi quali la psoriasi, l'acne rosacea e la forfora. Inoltre, gli omega3 e omega6 sono essenziali per normalizzare la pressione sanguigna, per salvaguardare la salute dell'apparato cardiovascolare e per ridurre il rischio d’insorgenza di alcune forme di cancro.

5) Assicurarsi di dormire almeno sei ore a notte. La melatonina ha, infatti, poteri antiossidanti: quindi più dormiamo più sembriamo giovani. Ecco i cibi che promuovono il riposo notturno, aiutando il rinnovamento delle cellule dell'epidermide: i prodotti caseari, il pesce, il tacchino, i fagioli, i semi di girasole (alimenti che contengono triptofano). Evitiamo regimi alimentari troppo rigidi: una corretta alimentazione è essenziale quindi per la bellezza della pelle e per restare in salute è essenziale non saltare i pasti. Una dietacon poche proteine e priva di carboidrati inciderebbe sulla produzione di melatonina e sulla corretta rigenerazione cellulare.